La nostra Storia 

  

 Quando nel lontano 1952, Di Lorenzo Salvatore fu assunto come apprendista banconista, nella rinomata ditta Bonajuto conosciuta per le sue specialità, aveva coronato un sogno.
Dopo un breve periodo, nel quale si è distinto per serietà e competenza, spinto da una passione per l’attività dolciaria, ha scelto di lavorare nel laboratorio di pasticceria, riuscendo in poco tempo a farsi apprezzare dai carismatici maestri operanti nell'azienda. Apprende i segreti della produzione come l’aranciata, la cedrata, la cobaita, il torrone bianco e quanto offriva l’antica tradizione dolciaria modicana conosciuta ed apprezzata per le sue caratteristiche qualitative.
Si specializza nella produzione della cioccolata modicana, preparata, con il metodo tradizionale, utilizzando semi di cacao, zucchero e spezie con uno strumento in pietra lavica, riscaldato da carboni ardenti, otteneva una pasta magica, rispettando la vecchia tradizione Azteca.
Nel 1975, forte dell’esperienza maturata in 23 anni di collaborazione con la ditta Bonajuto, decide di fondare una propria pasticceria.
Sceglie come sede del laboratorio un palazzo ubicato nel meraviglioso barocco modicano, nel centralissimo Corso Umberto. Coadiuvato dalla sapiente moglie inizia la sua avventura di esperto pasticciere come titolare mettendo a frutto l’esperienza acquisita dai grandi maestri. Si fa apprezzare, per la bontà della sua produzione realizzata utilizzando prodotti selezionati e di qualità.
Dopo breve tempo il figlio maggiore, Giovanni, attratto dalla passione per i dolci, impara dal padre a conoscere i segreti dell’arte pasticciera modicana, contribuendo a migliorare opportunamente le antiche ricette tipiche della Contea, con nuove tecniche di lavorazione dei prodotti dolciari.Qualche anno dopo è l’altro figlio, Carmelo, a seguire le orme della famiglia, entrando a collaborare nell’attività.
Da allora la produzione è effettuata, associando vecchie e nuove tecniche di lavorazione, selezionando gli ingredienti migliori all’insegna della tradizione e bontà, non trascurando le novità che il settore offre. Adesso è una piccola azienda a conduzione familiare, che oggi si propone con professionalità alla clientela sempre più attenta alla qualità e ai sapori di un tempo.

Attualmente fa parte del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica.