La storia

Quando nel lontano 1952, DI LORENZO SALVATORE fu assunto come apprendista banconista da una rinomata dolceria di Modica, famosa per le sue specialità, aveva coronato un sogno.
Dopo un breve periodo nel quale si distinse per la serietà e la competenza, ha scelto di lavorare nel laboratorio, riuscendo in poco tempo a farsi apprezzare dai carismatici maestri di allora.
Apprende i segreti della produzione dell’aranciata, della cedrata, della cobaita (giuggiulena), del torrone bianco e quanto altro offriva l’antica tradizione dolciaria modicana conosciuta ed apprezzata per le sue caratteristiche qualitative.
Si specializza nella produzione del Cioccolato di Modica, preparato con il metodo tradizionale, utilizzando semi di cacao zucchero e spezie il tutto raffinato utilizzando uno strumento in pietra lavica riscaldato da carboni ardenti, ottenendo così una pasta magica nel rispetto della tradizione Azteca.
Nel 1975, forte dell’esperienza maturata in 23 anni, decide di mettersi per conto proprio aprendo così una pasticceria.
Sceglie come sede del laboratorio un palazzo ubicato nel meraviglioso barocco modicano, nel centralissimo Corso Umberto.
Coadiuvato dalla moglie inizia la sua avventura di pasticciere mettendo a frutto l’esperienza acquisita.
Si fa subito apprezzare per la bontà della sua produzione, realizzata utilizzando solo prodotti selezionati e di qualità.
Dopo breve tempo il figlio maggiore, Giovanni, attratto dalla passione per i dolci, impara dal padre i segreti dell’arte pasticcera modicana, contribuendo anche a rinnovare le antiche ricette della Contea con nuove tecniche di lavorazione.
Qualche anno dopo è l’altro figlio, Carmelo, a seguire le orme, entrando a collaborare nell’attività.

Da allora la produzione è effettuata associando vecchie e nuove tecniche di lavorazione, selezionando gli ingredienti migliori all’insegna della tradizione e della bontà, non trascurando le novità che il settore offre.
Adesso è una piccola azienda a conduzione familiare, che si propone con professionalità alla clientela sempre più attenta alla qualità e ai sapori di un tempo.
L’azienda fa parte del CONSORZIO DI TUTELA DEL CIOCCOLATO DI MODICA.